Blog

“Quando non è solo un gioco” – Aldeno, 20 marzo 2023 ore 20.30

Incontro aperto alla comunità sui pericoli dell’azzardo e dei videogiochi

ALDENO – Lunedì 20 marzo ore 20.30
presso la sala consiliare del Comune di Aldeno
Che l’avvento di Internet e delle nuove tecnologie abbia inciso profondamente sulle abitudini e sulla vita delle persone è ormai evidente. Da una parte la loro diffusione ha portato grandi benefici e velocità di accesso alle informazioni, dall’altra emergono sempre di più aree di sofferenza individuale, ma anche familiare e sociale.
La rete viene utilizzata soprattutto da un pubblico giovanile, che ha maggiore dimestichezza con smartphone e tablet. Un fenomeno molto in crescita è l’utilizzo dei videogiochi, che non sempre è regolamentata dagli adulti e che può prendere la precedenza su altri interessi della vita e in alcuni casi sfociare in dipendenza.
Anche il mercato del gioco d’azzardo che per anni è stato prevalentemente off-line, con slot machine, VLT, gratta e vinci e molto altro, si è ampliato, negli ultimi anni, nella dimensione on-line: oggi è possibile praticare ogni genere di gioco d’azzardo 24 ore su 24. Per molte famiglie, anche dei nostri territori, la dipendenza dall’azzardo ha conseguenze devastanti a livello economico, lavorativo, nelle relazioni familiari e sociali.
È importante che tutta la comunità ponga attenzione a questi fenomeni, sia come prevenzione che per potersi attivare per un sostegno efficace a situazioni di difficoltà.
Info: 0461-239640
azzardo@automutuoaiuto.it

No Comment

1

Sorry, the comment form is closed at this time.