Blog

Cosa significa avere uno stile di vita sano?

Viviamo in un mondo che sempre di più ci richiede velocità, prestazioni, capacità di decision making e problem solving: un mondo che ci chiede sempre di più di performare. Questa esasperazione però spesso ci allontana da ciò che sentiamo e proviamo, sacrificando ciò che siamo sull’altare del FARE.

Quello che però spesso ci dimentichiamo è che non tutte le situazioni posso essere affrontate con azioni o comportamenti specifici: alcuni problemi non si risolvono perché la soluzione, appunto, non richiede un’azione specifica.

Spesso la “soluzione” e il conseguente cambiamento necessitano di un modo diverso di guardare le cose o un cambio di atteggiamento, non di strategia.

Come possiamo quindi applicare tutto questo agli stili di vita?

Se uno stile di vita sano non dipendesse solo da cosa faccio, ma anche da come mi sento e come sto, cosa potrebbe cambiare? Se un sano stile alimentare , per esempio, non fosse solo legato a “mangiare MENO di un certo alimento” o a “TOGLIERE dalla propria dieta un certo alimento”, cosa rimarrebbe?

La questione a questo punto diventa: cosa significa avere uno stile di vita sano?

Lo stile di vita sano si compone dell’insieme di tutte le nostre azioni quotidiane: tutto ciò che facciamo, vediamo o ascoltiamo può condizionare il nostro stato psicofisico. Adottare uno stile di vita sano vuol dire quindi conoscersi, capire cosa ci fa bene, di che cosa abbiamo bisogno per sentirci bene a trecentosessanta gradi.

Se consideriamo quindi lo stare bene non solo come una questione di DOVERI e di PRIVAZIONI, possiamo affrontare un cambiamento nella nostra vita con serenità e forse leggerezza.

Nell’ambito delle dipendenze questa differenza risulta cruciale: la differenza tra stile di vita sano e mera astinenza.

Essere astinenti significa rinunciare, privarsi, rimanere senza la sostanza o il comportamento con cui abbiamo sviluppato una relazione di dipendenza. Cambiare stile di vita mette invece l’accento sulla scelta, sulle diverse possibilità che ci si aprono quando decidiamo di cambiare.

No Comment

0

Sorry, the comment form is closed at this time.